problemi DNS cambio servizio DNS

Sito irraggiungibile causa non allineamento (Aggiornamento) dei DNS del provider

Mi sono trovato una mattina a voler usare il mio programma per il Ranking dei siti e inspiegabilmente risultava del tutto irraggiungibile, non si aggiornava e non riuscivo neanche a raggiungere il sito del produttore www.trendmx.com.
Dopo aver scambiato varie email col centro assistenza del programma mi balena un'ultimo tentativo da fare, controllare che il sito fosse raggiungibile da altro computer con altro fornitore di connettività e Voilà il sito ricompare, è raggiungibile.

Cos'è un server DNS
Il server DNS non è altro che un server al quale il nostro browser (IE firefox ecc.) si rivolge  ogni volta che vogliamo navigare in Internet. Digitando un URL  per esempio digitando www.modenasitiweb.it  il browser chiama il servizio DNS impostato nel mio Protocollo TCP-IP affinchè lo  traduca  in un IP 85.235.130.53 che serve a raggiungere il computer di destinazione

Chi fornisce il servizio DNS
Generalmente ogni fornitore di connettività o ogni provider forniscono il loro servizio di server DNS per la traduzione degli URL in IP. Purtroppo questo servizio funziona bene quando i server che forniscono il servizio sono allineati cioè aggiornati. Qualche volta puo capitare che ci siano dei ritardi o dei problemi che rendono irraggiungibili certi siti perchè i DNS che stiamo usando non sono aggiornati (come nel mio caso)
 

Fornitori servizio Dns e DNS pubblici gratuiti (Opendns, Dns pubblico di Google)

Ilservizio DNS generalmente viene fornito dal tuo provider che ti mette a disposizione i suoi. Altrimenti si possono usare i DNS di chi ti fornisce la connettività o in alternativa esistono dei servizi DNS pubblici che sono assolutamente gratuiti.

Il più famoso e usato servizio DNS pubblico è http://www.opendns.com esiste la versione Free (richiede una iscrizione cioè la creazione di un account che può servire sia per il servizio gratis che per quelli a pagamento) IP 208.67.222.222
Anche Google offre un servizio DNS pubblico http://code.google.com/intl/it/speed/public-dns/   Non richiede nessuna iscrizione e i server sono ( IP addresses 8.8.8.8 and 8.8.4.4)

Lista dei principali DNS per nazione

Un interessante sito dove trovare  un elenco di DNS organizzati per nazione ben 65 nazioni diverse. http://www.dnsserverlist.org/index.php
Fornisce anche i relativi Round Trip Times (RTT) e ti consiglia 3 DNS performanti
24 DNS francesi
50 DNS Tedeschi
37 DNS Irtaliani
 

Configurazione del TCP-IP per il cambio dei DNS usati dal browser

La prima mossa è andare: tasto DX del Mouse sulla connessione di rete -> proprietà

La seconda mossa è selezionare il protocollo TCP-IP -> proprietà.  Quindi Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
Inserire come DNS preferito quello pubblico di opendns (uno dei due 208.67.222.222 – 208.67.220.220 ) o di Google (8.8.8.8) e come DNS alternativo quello del tuo fornitore che usavi prima nel mio caso quello di cheapnet (62.94.58.1 se non lo conosci vedi sotto)
Attenzione trattandosi di server DNS che si trovano oltre oceano potrebbe essere molto più conveniente inserire come DNS preferito quello del tuo fornitore italiano e come alternativo quello di opendns o di Google. Meglio fare delle prove.

Scelta del DNS sul Protocollo TCP-IP

 

Come trovare l'IP del servizio DNS che sto usando?

Bisogna andare sul pulsante start -> scegliere il comando esegui -> digitare nella finestra cmd -> infine scrivere nella finestra nera che si presenta il comando ipconfig /all  nell'elenco dei dati che fornisce è presente l'informazione cercata
Comando ipconfig per trovare il DNS

 

Riassunto:

  • Sito non raggiungibile (controllo la connessione se riesco a navigare altri siti)
  • Controllo da un secondo computer che abbia un altro fornitore di connettività (il mio usava i DNS di Cheapnet  l'atro quelli di inhfostrada)
  • Cambio i DNS che uso cercando un servizio di DNS pubblici

     

Un Commento a “problemi DNS cambio servizio DNS”

  • Mario says:

    Oggi improvvisamente non riuscivo più a usare i miei browser. IE, Chrome e FireFox completamente fuori uso, eppure risultavo connesso alla rete. Poi ho scoperto che si trattava di un problema del server DNS ma non capendoci un fico secco ho avuto qualche attimo di panico. Poi sono andato a connettermi dalla mia ragazza e così ho trovato questo tutorial devo dire fatto in modo impeccabile grazie al quale ho risolto ogni problema, quindi ho deciso di lasciare questo commento. Grazie e naturalmente complimenti per l'eccellente sito.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento