Down del server durante la prima indicizzazione del sito

Per la prima volta in dieci anni di SEO mi è capitato il problema di un down prolungato del server proprio mentre lo spider di Google stava completando l’indicizzazione del sito.

Sito pescheria Bellucci Modena

Martedì 29 Novembre 2011 nella mattinata – Pubblicazione del sito effettuata seguendo scrupolosamente le fasi classiche

Martedì 29 Novembre 2011 alla sera tardi. – Dopo 12 ore Google ha iniziato l’indicizzazione iniziando a prendere nei sui elenchi le varie pagine e sono incominciati a comparire i primi posizionamenti nelle ricerche sulle SERP di Google

Mercoled’ 30 Novembre 2011 ore 9,09 – il sito è gia indicizzato quasi completamente e si raggiungono ottimi risultati nelle SERP di Google per le frasi più importanti del business del cliente che commercia all’ingrosso  prodotti ittici in tutta la regione Emilia Romagna.

Mercoledì 30 Nopvembre alle ore 18 – Consegna sito e report posizionamenti al cliente (grande soddisfazione).

Giovedì 1 Dicembre 2011 alla sera ora imprecisata – Tophost.it il provider sul quale è appoggiato il dominio ha subito un grave danno alla farm dove sono i computer .
Per inciso il provider Tophost è stato selezionato per il prezzo basso dell’hosting ma anche perche nel corso dell’anno 2011 ha rinnovato le infrastrutture rendendo veloce oltre che economico il servizio e come da loro affermato molto sicuro.
Tophost su pressione delle migliaia di utenti che hanno visto sparire il loro sito o come noi hanno avuto dei problemi dichiarano esplicitamente il problema solo il venerdì mattina

 

IL CROLLO (Danno grave di immagine)

Venerdì 2 Dicembre 2011 ore 13  Nel mentre io che stavo partendo per un convegno effettuo un controllo a valige chiuse e mi accorgo del danno grave che abbiamo subito:

  •  il sito ha perso tutti i posizionamenti (quelli del report e quelli che sarebbero venuti successivamente)
  • L’indicizzazione del sito che era in atto viene interrotta da Google perché non era più in grado di accedere col suo spider
  • il comando site:www.belluccipesce.it restituisce un vuoto terribile (scomparse le 25 pagine che stava indicizzando)
  •  Sabato, domenica e Lunedì il comando (site:) restituisce il vuoto ma la site map pubblicata sulle webmasters di Google sembra accettata e non sono segnalati errori html (questo faceva ben sperare)

Domencia 4 Dicembre 2011. – Il cliente invia email di preoccupazione alla quale rispondo dettagliando il problema e la strategia da seguire con i passi successivi scansionati nel tempo

LA RICOMPARSA (Il recupero immagine)

Martedì 6 Dicembre ore 9 – Effettuo il controllo col comando site:www.belluccipesce.it e verifico la ricomparsa del processo di indicizzazione (ha gia recuperato 6 pagine con i relativi risultati nelle SERP).

Contemporaneamente sono comparsi i risultati di posizionamento del video pubblicato su Youtube sulla fornitura prodotti ittici a ristoranti e pescherie  (mediamente adesso i video pubblicati su youtube compaiono nelle SERP di google dopo 6 – 8 giorni)

Certo che fare SEO porta un po di stress le variabili sono tante e quando ci si mette anche il diavolo (il server di Tophost). Naturalmente il sito verrà spostato su altro provider e la fiducia su Tophost è tornata a scendere a zero.

2 pensieri riguardo “Down del server durante la prima indicizzazione del sito”

  1. Su che server sei? Io è tre giorni che ho problemi di tutti i tipi e l’assistenza tra un pò mi ha mandato a quel paese.
    Sono dei ingrati!

    1. Emanuele vedo che hai un blog che in questo momento è visibile (Naturalmente ti avranno detto di controllare se ti sei beccato “album5.class.php”). In tutti i casi hanno spesso dei problemi per cui sono orientato ad acquistare un server dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *