Uso degli Shortcode nelle descrizioni dei Tag e delle Categorie di WordPress

Uso degli Shortcode nelle descrizioni dei Tag e delle Categorie di WordPress

Probabilmente se utilizzi WordPress in maniera abbastanza frequente, ti sarà capitato di voler utilizzare la funzione degli shortcode all’interno di tag o categorie.

Gli shortcode di WordPress facilitano di molto lo sviluppo di un sito web o di un blog e permettono di personalizzare o abilitare funzioni particolari all’interno dei contenuti. Generalmente gli shortcode vengono abilitati aggiungendo delle stringhe particolari racchiuse da parentesi quadre come nell’esempio che segue:

[ shortcode ]

Come abilitare gli shortcode nelle categorie e nei tag

Di default Worpress non permette l’uso degli shortcode nelle descrizioni di categorie e tag (o almeno io non ho trovato altro modo di farlo oltre a questo), quindi per poter attivare questa funzione, occorre intervenire modificando i file del template in uso.

Il file in questione è function.php del tema utilizzato al quale ho aggiunto la seguente linee di codice (io l’ho inserito proprio alla fine):

add_filter( 'term_description', 'do_shortcode' );

Per inserire lo shortcode nella descrizione della categoria che mi interessava, ho utilizzato l’editor di testo di default di WordPress, cioè TinyMCE che però normalmente non è attivo nelle categorie, ma che per chi utilizza il plugin Yoast SEO funziona, quindi è possibile anche formattare il testo a proprio piacimento (comunque il codice dovrebbe avere effetto anche senza editor).

Il codice che ho segnalato sopra funziona sia per le categorie che per i tag, mentre per chi lo preferisce è possibile inserire  altri codici che funzionano con tassonomie specifiche o con tassonomie personalizzate quindi vi spiego come fare:

1) identificare lo slug interno della tassonomia che ci interessa; per le categorie questa è category, per i tag post_tag. Le tassonomie personalizzate hanno i loro id.

2) adesso aggiungi allo slug che hai scelto _description

3) infine aggiungi il codice risultante al file fuction.php

Esempio:

per abilitare gli shortcode alle sole categorie aggiungi il codice

add_filter( 'category_description', 'do_shortcode' );

per abilitare gli shortcode ai soli tag aggiungi il codice

add_filter( 'post_tag_description', 'do_shortcode' );