Categorie
Problemi

Dominio Alias Problemi coi Trasferimenti Siti

Già abbiamo evidenziato i problemi di indicizzazione che porta un uso non adeguato del settaggio degli alias del dominio ( Indicizzazione a macchie di Leopardo ).

Aggiungiamo un altro problema che potrebbe essere collegato.
Abbiamo un dominio sul provider Register e lo passiamo sul provider Tophost controlliamo l’indicizzazione e ci accorgiamo che le pagine interne del sito sono indicizzate mentre la home in precedenza indicizzata adesso è scomparsa.

La causa piu probabile potrebbe essere imputabile al passaggio dello spider in un momento in cui il server era out oppure i server DNS non erano ancora aggiornati.

Pero….
Controlliamo su www.bing.com il nuovo motore Microsoft e troviamo il sito posizionato ma con la versione alias del dominio cioè senza www
A questo punto facciamo il controllo e su tophost non è attivato di default l’alias senza www questo comporta che sul motore  bing ho pagine indicizzate che danno errore 404 (non si vedono) e mi evidenzia una seconda possibilità che giustifica la mancata indicizzazione della home

Tabella dei provider e del loro settaggio alias

Provider www.dominio.ext dominio.ext
www.register.it si si
www.tophost.it si no
www.misterdomain.eu si si
www.seeweb.it si no
www.tiscali.it si si
www.unibit.it si si
www.aruba.it si si

Terapia:
Attendere il prossimo passaggio dello spider tutto dovrebbe andare a posto
Eventuale riproposizione della site map
Se ci sono pagine interne oltre alla home indicizzate in maniera errata si puo usare il file .htaccess per fare dei “Redirect permanent”

Una risposta su “Dominio Alias Problemi coi Trasferimenti Siti”

Purtroppo il SEO deve controllare molte cose e una di queste è proprio la canonicalizzazione degli URL. Daltronde lo stesso google nella sezione impostazioni del servizio http://www.google.it/webmaster per ogni sito consente di effettuare la scelta del tipo di dominio preferito (dominio canonico) fra http://www.nomedominio.ext e nomedominio.ext.

Inoltre a questo link
spiega chiaramente la problematica di indicizzazione che si presenta.

Ad esempio, se indichi http://www.example.com come dominio preferito e noi rileviamo un link al tuo sito formattato come http://example.com, seguiamo tale link come http://www.example.com. Inoltre, teniamo conto delle tue preferenze quando visualizziamo gli URL. Se non specifichi un dominio preferito, possiamo trattare le versioni www e non www del dominio come riferimenti distinti a pagine distinte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.