Google cambia il menu delle ricerche da verticale a orizzontale aggiungendo voci come Siti con immagini

Nuovi menu nelle SERP di Google con risvolti SEO

Oggi 21/11/2012   Mi accorgo che Google ha fatto dei cambiamenti nel menu a sx che compare quando si fa una  ricerca.

Spostamento del menu di sx in alto sotto il box delel ricerche

Quindi in questo momento quando facciamo una ricerca su Google abbiamo due menu uno sulla banda nera in alto e uno sotto al box di ricerca. Le prime 3 voci sono esattamente identiche e quindi prima o poi saranno tolte da uno dei due menu.

Doppio menu di Google con voci ripetute

Due novità nel nuovo menù di Google

Ma non si tratta solo di uno spostamento del menu che si trovava sx  ci sono anche novità come è avvenuto con la scomparsa della Wonder wheel

  1. la prima novità è la comparsa della voce “Siti con immagini”  presente  in Strumenti di ricerca à Tutti i risultati à Siti con immagini. Questa novità potrebbe avere degli interessanti risvolti SEO legati alla ottimizzazione della pubblicazioni delle immagine nelle pagine dei siti web e alla realizzazione della sitemap.xml  delle immagini del sito. Si nota infatti l’assenza nella ricerca “Siti con immagini” del sito  che stiamo studiando in quanto il sito non presenta una strategia di immagini con site map sulla parola “porte blindate” usata per la ricerca

Menu Siti con Immagini Esempio per Porte blindate

  1. La seconda novità  è  la presenza di due nuove voci  “Pagine visitate”  e “Non ancora visitate”. Queste due voci compaiono esclusivamente se accediamo alla ricerca di google da loggati (ci siamo loggati per accedere ad altro servizio di Google come Youtube, Gmail, Maps, Google analytics, Google Adwords). ). Anche questa novità implica una attenzione SEO infatti, quando si studiano i posizionamenti , si sapeva gia da tempo che i risultati delle SERP cambiano se navighiamo da loggati, se abbiamo gia visitato in precedenza le pagine o pagine sullo stesso argomento ecc.
    Questo impone un uso assolutamente massiccio della navigazione InPrivate Browsing  quando si usa Internet Explorer e simili sicurezze con gli altri Browser.

Le 2 novità del menu Tutti i risultati quando si accede da loggati

Lascia un commento